Trasporto scolastico

NEWS:

Per l’anno scolastico 2016/2017 sono state introdotte alcune modifiche nella gestione del servizio mensa e trasporto scolastico. Per le istruzioni consultate  qui il sito del Comune di Montelupo

Requisiti (per la scuola pubblica)

1°) Essere iscritti alle seguenti scuole:

• Scuola dell'Infanzia di Torre (limitatamente ai residenti nelle zone di Camaioni, Samminiatello, il Centro, via Marconi, viaCaverni, viale Centofiori,  Via Europa e zone limitrofe, Pulica, Turbone)
  • Scuola dell'Infanzia Rodari - (limitatamente ai residenti nelle  Zone di Via F.lli Cervi,  via Salvemini, via Vinicola, Erta,Ambrogiana, Torre, Fibbiana, via Bottinaccio, Sammontana)
  • Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo
  • Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo

2°) Abitare ad una  distanza superiore ai 500 metri dalla scuola per la scuola dell'infanzia e a 1000 metri per la scuola primaria

Modalità di richiesta

Al momento dell'iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia e alla prima classe della scuola primaria, i genitori compilano un modulo/domanda  predisposto dall'ufficio attività educative e fornito dalla Segreteria dell'Istituto Comprensivo, insieme ai moduli per l'iscrizione a scuola. Coloro che intendono iscriversi al servizio durante l'anno scolastico devono richiederlo all'Ufficio Attività Educative e formative, tel. 0571/917526. La richiesta sarà accolta se possibile in relazione all'organizzazione del servizio

E' possibile cessare dal servizio durante l'anno scolastico, ma la cessazione ha effetto dal periodo di pagamento successivo

Modalità di erogazione

1. Prima dell'inizio di ogni anno scolastico, sulla base dei nuovi iscritti e tenuto conto delle variazioni intervenute nell'elenco degli utenti, considerate le esigenze complessive del servizio, vengono predisposti dall'Ufficio Attività Educative e Formative, i percorsi, le fermate e i relativi orari di cui i genitori potranno venire a conoscenza telefonando al comune  0571/917526  nella settimana precedente l'inizio delle lezioni.
  2. Il servizio viene effettuato con scuolabus di proprietà comunale e con autisti dipendenti del comune. Durante il trasporto della scuola dell'infanzia e in alcuni percorsi della scuola primaria è presente un accompagnatore.
  3. Gli utenti possono salire e scendere dallo scuolabus esclusivamente in corrispondenza delle fermate segnalate da apposito cartello ed indicate in una ordinanza del Sindaco.
  4. Al momento del viaggio di ritorno, nel caso di bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, i genitori o persone adulte da essi individuate devono essere presenti alle fermate per riprendere in consegna i bambini.

Costi

La tariffa mensile per il Servizio di Trasporto scolastico viene stabilita ogni anno dalla Giunta Municipale. Tale importo non è frazionabile, né rimborsabile, in caso di assenze dalla scuola o di fruizione parziale del servizio. Tale importo sarà calcolato a metà solo per il mese di settembre e di giugno, quando il calendario scolastico prevede meno di 15 giorni di lezione.

Il pagamento del contributo per il trasporto scolastico avviene a mezzo bollettino di conto corrente postale emesso dall'ufficio Attività Educative e Formative in settembre (per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre), in gennaio (per i mesi di gennaio, febbraio e marzo), in aprile (per i mesi di aprile, maggio e giugno).

Sono previste agevolazioni per utenti appartenenti a famiglie con bassi redditi.