Tecnologie. Confronti e scambi

1. SCAMBIO CULTURALE VIA SKYPE CON IL “COLLEGI CREANOVA” DI BARCELLONA. A.S 2015-2016.

L'Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo ha collaborato per l'a.s. 2015-2016 con la scuola “Collegi CreaNova” di Barcellona. I nostri alunni si sono impegnati in due incontri via Skype: nel primo si sono presentati in inglese ai loro coetanei spagnoli mentre nel secondo hanno presentato la città di Montelupo e la scuola tramite power point e video.

Con questo progetto si è voluto migliorare la didattica basandosi sul confronto con lingue e culture straniere, in questo caso con la cultura spagnola.

Gli obiettivi raggiunti sono stati i seguenti:

• utilizzare l'inglese in un contesto reale
  • migliorare le competenze tecnologiche
  • sviluppare la creatività di studenti e insegnanti
  • potenziare la capacità di lavorare in piccoli gruppi

Primo incontro:

Nella presentazione di loro stessi tutti i ragazzi si sono dimostrati all'altezza della situazione e con molta chiarezza hanno esposto i principali aspetti della loro vita.

AlunniDe Vito/Fulignati (3A), Casale/Cecconi/Hysaj (3B), Cecchi/Giraldi (3C), Manetti/Piccini (3D), Bianco/Nocciolini (3E), Caparrini/Puccinelli (3F), Salani/Tagliafierro (3G)

Secondo incontro:

Nel secondo incontro i ragazzi hanno presentato Montelupo e la scuola, nello specifico la storia di Montelupo, i fiumi Arno e Pesa, la ceramica, la Villa Medicea, Baccio da Montelupo e, tramite la visione di due video, il mercato del sabato e la scuola.

Alunni: Bartolini/Bianchini (3A), Galli/Sicurani/Tetti (3B), Biondi/Frau (3C), Ciuffini/Manetti (3D), Cartabellotta/Peruzzi (3E), Acunzo/Berza (3F), Ansani/Geri (3G)

In quest'ultimo incontro, nonostante alcuni problemi tecnici, i ragazzi hanno presentato con fierezza il loro territorio ascoltando, incuriositi, i ragazzi spagnoli che spiegavano le prelibatezze del loro paese e i principali monumenti storici.

Insegnanti coinvolte: GIUSEPPINA AMATO, SILVIA GOLIA