A proposito di mafia e legalità

2015

Il giorno 16 febbraio dalle ore 9 alle 10,30 si è svolto  in auditorium il primo incontro con le associazioni antimafia (Libera e Arci).

Argomento: Antimafia sociale? Si può fare. Esempi di attività per vincere le mentalità mafiose (incontro con i ragazzi di “Liberaci dalle spine”); presentazione di due brevi filmati che mostrano esempi di attività. Dibattito.

Le classi aderenti al progetto “Mafia&legalità” sono: 3A, 3C, 3D,  3F 

Ecco una foto degli interventi scattata da un alunno di IIIC e il resoconto di Mattia Toccafondi, IIIC

libera

www.mondadoristore.it

L’incontro che si è svolto mercoledì 18 in auditorium ha fatto conoscere ai ragazzi l’autore del libro " 100% sbirro", già letto in alcune delle nostreclassi. Il personaggio che si firma con le iniziali IMD non ha potuto farci sapere il suo vero nome perché è ancora operativo nella squadra Catturandi di Palermo ed è venuto appositamente da quella lontana città per parlare con i ragazzi del suo lavoro, di cosa sta cambiando nel mondo della mafia e di come la società civile sta rispondendo.

I ragazzi hanno potuto vedere un filmato illustrativo delle azioni più clamorose compiute grazie all’impegno della squadra di IMD ed hanno ascoltato dalla sua viva voce difficoltà, aneddoti, ricordi ed esperienze intense.

E’stata compiuta così un’altra tappa del percorso iniziato in novembre sul tema della legalità e che ha visto altri testimoni interessanti sul palco dell’auditorium dell’Istituto, Renato Scalia, l’Arci e Libera con i ragazzi di “Liberaci dalle spine” e che si concluderà con l’arrivo a Montelupo della Carovana antimafia.

Per maggio i ragazzi delle terze coinvolte nel progetto stanno preparando vari lavori sul tema antimafia sociale e impegno, fra i quali si ricordano una serie di corti animati sui comportamenti mafiosi, una canzone rap ed altro che la fantasia suggerirà ai ragazzi.

IMD 5 IMD
Link utili

Link al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della RicercaLink sito Ufficio Scolastico Regione Toscana INDIRE - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e FormazioneINVALSI - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

 Comune Montelupo FiorentinoFacebook Comune Montelupo Fiorentino pon