Ambiente. Orto biologico

  • Stampa
Logo OrtoOrto biologico e giardino delle piante officinali
Nella nostra scuola si coltivano un orto biologico e un giardino di piante officinali.
Dopo cinque anni di esperienza,  i docenti Cristina Romanelli (matematica) e Antonio Schina (lettere) hanno realizzato insieme ai loro ragazzi un ampio  ipertesto su CD che ripercorre e descrive tutte le fasi della realizzazione e della coltivazione dell’orto e del giardino.
Dalla rappresentazione cartografica dell’orto/giardino si passa alle vedute d’insieme attraverso foto e disegni, alla descrizione delle singole piante attraverso schede analitiche. Vengono illustrate attraverso fotografie le varie fasi del lavoro di coltivazione, dalla preparazione del terreno alla raccolta dei prodotti, con la descrizione degli attrezzi e dei materiali occorrenti. Un pranzo all’aperto conclude ogni anno il lavoro e nel CD troviamo le immagini della tavolata dei ragazzi e dei professori.
Il CD contiene anche tutti i documenti del percorso di studio realizzato dalla classe, con i riferimenti storici alla civiltà contadina e  con le letture che hanno accompagnato l’attività di coltivazione. Il progetto ha infatti forti connotati interdisciplinari, in cui si incrociano significativamente  elementi di matematica e scienze, di italiano e storia.
L’ipertesto, ricco di belle immagini e disegni, realizzato in power point, è piuttosto “pesante” per proporlo in rete per intero, perciò riportiamo qui, come “assaggio”, la presentazione dei professori, l’indice del lavoro, la mappa dell’orto e del giardino, una scheda tecnica a titolo esemplificativo e qualche foto del giardino e dei ragazzi al lavoro.

Intanto il lavoro continua ed oggi ad occuparsi dell’orto sono le classi della sezione D, guidati da Cristina Romanelli e Anna Maria Rossi (matematica) e Antonella Gabbrielli (lettere).

Mappa dell'orto e del giardino delle piante officinali

Piantina dell'orto
Piantina del giardino piante officinali

 


Descrizione dell’esperienza

In occasione  della realizzazione del nuovo edificio scolastico e del relativo giardino dell'Istituto Comprensivo Statale  “Baccio da Montelupo”,  come insegnanti della sezione D, tradizionalmente a tempo prolungato, della scuola secondaria  di primo grado, di materie letterarie e di matematica e scienze naturali, abbiamo proposto di riservare un’area del giardino della scuola a queste attività. 
L'idea nasceva da precedenti esperienze positive fatte in altre scuole e dalla possibilità di valorizzare, con un'attività di questo tipo, che coniuga teoria e pratica, il laboratorio geografico-ambientale, che è sempre stato presente nel curriculum delle sezioni a tempo prolungato.
L’Amministrazione Comunale ha accettato la proposta e provveduto a costruire le strutture ora  presenti nell’area, affidando l'incarico della progettazione ad Aries, Agenzia per lo sviluppo del territorio, di Pieve a Nievole, e in particolare al dottor Federico Valori,  che si è confrontato con gli insegnanti in merito alla impostazione complessiva e ai dettagli della realizzazione.
Sono state progettate e costruite così le vasche in tufo del giardino e il vialetto di accesso, sfruttando la naturale pendenza del terreno,  le aiuole dell’orto, la casetta degli attrezzi.

Le aiuole come sono oggi
Foto parte dell'orto AIUOLE piante officinali
AIUOLE dell'orto AIUOLE piante officinali
L'Amministrazione Comunale, nell'anno scolastico 2004-5,  ha fornito anche le prime piante aromatiche ed officinali e gli attrezzi di lavoro, nonché alcune ore di lezioni teoriche alla classe sul suolo, l'agricoltura tradizionale e quella biologica, le piante aromatiche ed officinali, il compostaggio, il calendario delle semine e la luna, la biodiversità, i pesticidi, le consociazioni, la rotazione delle colture e il riposo vegetativo.
All'inizio dell'anno scolastico 2005-6  è iniziato il lavoro anche pratico con la classe, allora una seconda, e la prima difficoltà è stata quella di rendere il terreno coltivabile, dato che aveva una consistenza particolarmente argillosa.
E tuttavia fin dal primo  anno  le ragazze e i ragazzi si sono impegnati in un modo che a volte ci è parso quasi inaspettato  e siamo riusciti a realizzare una buona produzione nell'orto e a mantenere nello stesso tempo in buono stato  le piante del giardino, che via via è stato arricchito di nuove.

I ragazzi al lavoro

Ragazzi al lavoro Ragazzi al lavoro
Prodotti dell'orto Ragazzi al lavoro

Va precisato a questo proposito che abbiamo sempre pensato di  realizzare un vero orto e un vero giardino, non limitandoci a fare dei piccoli esperimenti, delle piantagioni in scala estremamente ridotta. Volevamo fin dal primo anno mostrare la possibilità di ricavare dei prodotti commestibili e in questa direzione è un accadimento significativo il pranzo che ogni anno, a conclusione dell’attività, realizziamo con i prodotti dell’orto, nel giardino della scuola.

Pranzo a scuola con i prodotti dell'orto

BaccelliCipollotti  
Pranzo all'aperto con i prodotti dell'ortoPranzo all'aperto con i prodotti dell'orto  

Nell’orto coltiviamo, con metodo rigorosamente biologico, senza l’aiuto di fertilizzanti chimici ma solo con concimi naturali (stallatico, pollina, torba, compost), baccelli, carote, cipolle,  agli, patate, fragole, prezzemolo, piselli, bietola, carciofi, insalate varie ed altro. Siamo riusciti ad impiantare con semplici talee alcune piante di vite. Da quest’anno abbiamo sperimentato anche la semina di “semi antichi”  di leguminose.

Piante borragine piante zucchine
Erbe officinali Erbe officinali

Nel giardino delle piante aromatiche ed officinali, all'inizio, avevamo alloro, lavanda, timo, mirto, melograno, ruta, citronella, maggiorana,  menta, rosmarino, olivello spinoso, salvia, borragine, a cui via via abbiamo aggiunto artemisia, rabarbaro, elicriso, finocchio selvatico, issopo, cerfoglio, malva, origano, coriandolo. Coltiviamo anche alcune piante grasse in vaso e facciamo la riproduzione per talea di  lavanda, salvia e rosmarino.

Dall'ottobre del 2007 la Publiser, su nostra richiesta, ci ha messo a disposizione un contenitore  per il compostaggio, che abbiamo riempito con le potature e con  gli scarti del giardino e dell'orto ma anche con gli avanzi vegetali della mensa che la classe frequenta per due giorni la settimana.

Dopo due anni, l'apertura del contenitore ha rivelato un compost di ottima qualità, che è stato  utilizzato per la concimazione dell'orto e del giardino.  

Compost STRUMENTI serra
Casetta degli attrezzi Ragazzi al lavoro

A partire dal terzo anno di attività è stato possibile affiancare all'attività anche alcune visite a luoghi che ci sono sembrati strettamente correlati agli argomenti che via via affrontavamo: così abbiamo visitato il Giardino dei Semplici, il giardino botanico di Firenze, e abbiamo organizzato una passeggiata sul Monte Albano e una visita al Parco dell'Uccellina, con l'osservazione delle specie vegetali delle zone.

Nello stesso anno, è stato possibile seguire l'attività proposta dal Museo di Didattico di Paleontologia di Empoli, relativamente alla costruzione di un erbario, raccogliendo le specie esistenti nel parco dell'Ambrogiana.

Nella “Settegiorni dell'Ambiente”, organizzata dall'Amministrazione Comunale nel settembre 2008, i pannelli di presentazione presentavano buona parte dei cartelloni realizzati dalla nostra classe nell'anno precedente relativi alle tematiche dell'agricoltura e del suo rapporto con l'ambiente, nonchè all'attività dell'orto e del giardino.

Le  uscite  hanno potuto essere incrementate a partire dall'anno scolastico  2008-9, quando  il progetto collegato a questa attività ha ottenuto un finanziamento ai sensi della legge regionale 27.5.2002, n.18, Norme per l’introduzione dei prodotti biologici, tipici e tradizionali nelle mense scolastiche e programmi di educazione alimentare.
Si è effettuata una visita al Museo della Ceramica di Montelupo fiorentino, seguendo un percorso dedicato alla ceramica nell'arredo delle mense del passato, dalla mensa povera del contado al ricco banchetto del nobile cittadino.
Si è seguito il percorso dedicato alla mezzadria al Museo della Vite e del Vino di Montespertoli.
Nell'autunno 2008 la classe ha realizzato la raccolta delle olive dagli alberi del giardino della scuola, a cui è seguita la visita al frantoio di  San Vito in  Fior di Selva.
L'olio prodotto con le olive raccolte è poi stato utilizzato nella mensa scolastica ed anche per una degustazione di fettunta in Piazza della Libertà.
Con l'aiuto dell'agronomo Marco Cassia, è stato possibile visitare, nel 2009, la fattoria Carpareto di Molino d'Egola (allevamento di mucche di razza romagnola), l'azienda agricola di Villanova (coltivazione di alberi da frutta), l'azienda agricola Biocolombini    di Crespina, in provincia di Pisa (produzione di ortaggi).   
Nella primavera del 2009, una trasmissione televisiva regionale, passata su Rai 3, ha realizzato un servizio sull'Istituto Comprensivo, in cui una parte considerevole è stata riservata all'esperienza dell'orto e del giardino, con riprese dell'attività e interviste ad un'insegnante e alle ragazze e ai ragazzi.
Infine,  a maggio 2009, in continuità con le escursioni precedenti, si è realizzato un viaggio di più giorni al Parco delle Foreste Casentinesi.

Ogni esperienza  fatta ha sempre portato alla realizzazione di testi e schede che  documentano l'acquisizione degli elementi essenziali di quanto visto, osservato  ed appreso:  il CD raccolglie infatti  le relazioni sulle uscite e le schede di osservazione delle piante del giardino e dell'orto.

INDICE DELLE SCHEDE DELLE PIANTE DELL’ORTO E DEL GIARDINO

  1. AGLIO
  2. ALLORO
  3. ARTEMISIA
  4. BIETOLA
  5. BORRAGINE
  6. CAMOMILLA
  7. CARCIOFO
  8. CAROTA
  9. CERFOGLIO
  10. CIPOLLA 
  11. CITRONELLA
  12. CONSOLIDA ORIENTALE
  13. CORIANDOLO
  14. ELICRISO
  15. FAGIOLA FIORENTINA
  16. FAVA
  17. FINOCCHIO SELVATICO
  18. FORAGGERA
  19. MOCIARINO
  20. FRAGOLE
  1. ISSOPO
  2. LAVANDA
  3. MAGGIORANA
  4. MALVA
  5. MELOGRANO
  6. MENTA
  7. MIRTO
  8. ORIGANO
  9. PISELLO
  10. PREZZEMOLO
  11. RABARBARO
  12. ROSMARINO
  13. RUCOLA
  14. RUTA
  15. SALVIA
  16. SANTOLINA
  17. TEUCRIUM
  18. TIMO
  19. VITE AMERICANA
  20. VITE 
  21. ZUCCA DEI PESCATORI

 


E' stata anche svolta una riflessione su alcuni testi  che affrontano argomenti come l'agricoltura, l'attività agricola, la figura sociale del contadino ma anche  l'ecologia, la salvaguardia del pianeta, la sobrietà.
In particolare si è lavorato su Il libro di Pietro. La storia di un contadino toscano, di Pietro Pinti (AAM-Terra Nuova, Firenze 2008),  su un  testo di Giorgio Nebbia, I'm proud I'm a farmer, sul breve libro di John Giono L'uomo che piantava gli alberi  (Salani, Milano 1996), sul romanzo di Noah Gordon, Il signore delle vigne  (Rizzoli, Milano 2008).

Anche questo lavoro è documentato dalla raccolta delle considerazioni delle ragazze e dei ragazzi della classe.  

 



Orto in mostra

Cartelloni sull'ortoCartelloni sull'orto  
Cartelloni sull'ortoCartelloni sull'orto  
Cartelloni sull'ortoCartelloni sull'orto

 

Le novità 2013

L'orto e il giardino delle piante officinali sono stati arricchiti di un nuovo spazio dedicato alle piante da frutto. Sono state scelte varietà che sono ormai patrimonio del nostro territorio: melograno, melocotogno.
Vicino alla rete divisioria dell'orto è stata piantata una vite, che in poco tempo è cresciuta moltissimo.

Mercatino dell'orto


Con i prodotti dell'orto viene allestito un mercatino durante la Festa della scuola.











Il nuovo ricettario

Nel 2012-2013 il gruppo dell'Orto ha realizzato un nuovo prodotto a sintesi dell'attività svolta durante l'anno: un Ricettario che contiene ricette dedicate alle piante e alle essenze coltivate nell'orto.


INDICE DEL CD- ROM

  1. INTRODUZIONI

1.1   Contributo della Dirigente Scolastica Dott.ssa Gloria Bernardi

1.2   Contributo dell’Assessore alla P.I. del Comune di Montelupo F.no, Dott. Luca Rovai

1.3   Contributo del Dott. Gian Piero Bonichi  Direzione Ambiente della Provincia di Firenze

1.4   Contributo del Prof. Giorgio Nebbia

  1. PRESENTAZIONE

 3.   MAPPE DELL’  ORTO E  DEL GIARDINO

 4.   IL DIARIO DELL'ORTO E DEL GIARDINO 2009-2010

 5.   L'ESPERIENZA DEL COMPOSTAGGIO

 6.   IL MUSEO DELLA VITE E DEL VINO DI MONTESPERTOLI

           6.1. LA MEZZADRIA, testo per una rappresentazione teatrale

 7.   LA RACCOLTA   DELLE  OLIVE E LA VISITA   AI  FRANTOI

 8.   LA VISITA   ALLE   AZIENDE  AGRICOLE:

             8.1.   La fattoria Carpareto di Molina d'Egola

             8.2.   L'azienda agricola di Villanova

             8.3.   L'azienda agricola Biocolombini di  Crespina

 9.   LE SCHEDE DELLE PIANTE DELL'ORTO E DEL GIARDINO

 10. LETTURE:

            9.1. Il libro di Pietro di Pietro Pinti

            9.2  I'm proud I'm a farmer di Giorgio Nebbia

            9.3  L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono

            9.4  Il signore delle vigne di Noah Gordon

 11. SCHEDE DI DOCUMENTAZIONE

           10.1   Vari tipi di agricoltura

           10.2   Il biologico

           10.3   La biodiversità   - L’ A.R.S.I.A. e i coltivatori custodi

           10.4   La mezzadria

           10.5   I cereali e la storia del pane

           10.6   La storia dell’olivo

           10.7   La storia dell’aratro

           10.8   L’alimentazione contadina in Toscana

 12. BIBLIOGRAFIA – SITOGRAFIA

 13. GALLERIA FOTOGRAFICA

 14. LABORATORIO …… IN MOSTRA

 15. LA TRASMISSIONE DI RAI 3