Storia. Tecnologie. Musint

AnforaPROGETTO MUSINT: LABORATORIO DI CIVILTA’ EGEE

Il progetto Musint è una collaborazione con il Laboratorio di Civiltà Egee, Università di Firenze, Dipartimento SAMERL, coordinato dalla prof.ssa Anna Margherita Jasink.

Il laboratorio universitario ha prodotto, fra le altre cose, un sito interattivo sulle collezioni egee e cipriote in Toscana destinato ai bambini e ai ragazzi delle scuole, in collaborazione con la Regione Toscana.

A partire dalla navigazione del sito si è sviluppato un percorso didattico, svolto quest’anno in una nostra classe quarta (la IV C), così articolato:

1. incontro con  la prof.ssa Jasink -  Approccio alla tematica; introduzione ai contenuti del sito MUSINT, Museo interattivo delle collezioni egee e cipriote in Toscana

2. incontro con Giulia Dioniso per sollecitare richieste e domande da parte dei bambini, con una particolare attenzione ai cinque reperti ciprioti che si trovano nel "Museo archeologico di Montelupo”

3. visita guidata al "Museo archeologico di Montelupo”

4. incontro con Giulia Dioniso centrato sul processo di lavorazione della ceramica e sulle tecniche di restauro

5. visita guidata al Museo archeologico di Firenze e in particolare ai “magazzini”  (che rappresentano il clou della visita).

6. incontro con la prof.ssa Jasink e Giulia Dioniso: presentazione di ulteriori immagini e disegni tridimensionali sulle cittadelle micenee, gli eroi e le loro armature.. raccolta delle  impressioni generali dei ragazzi, dei loro suggerimenti.

Anfora 2

Il progetto ha avuto un buon risultato e quest'anno l'abbiamo esteso a tutte le classi IV e introdotto con nuovi contenuti in una classe V.

Ciò è LOGO pastato possibile per il contributo offerto dalla PUBBLICA ASSISTENZA di Montelupo Fiorentino.



 

I materiali utilizzati

I riferimenti in rete:

I partecipanti pionieri

  • Prof. Ssa Anna Margherita Jasink - Civiltà Egee, Universita di Firenze - Dipartimento SAMERL Piazza Brunelleschi 4 50121 Firenze - Italy
  • Giulia Dioniso, Archeologa
  • Cinzia Scollo, Venditti Angela - Docenti della classe IV C
  • I bambini e le bambine  della  classe IVC

Classe Musint

 Leggi l'articolo sul progetto in Repubblica Cronaca di Firenze