Ambiente. Orto biologico

Logo OrtoOrto biologico e giardino delle piante officinali
Nella nostra scuola si coltivano un orto biologico e un giardino di piante officinali.
Dopo cinque anni di esperienza,  i docenti Cristina Romanelli (matematica) e Antonio Schina (lettere) hanno realizzato insieme ai loro ragazzi un ampio  ipertesto su CD che ripercorre e descrive tutte le fasi della realizzazione e della coltivazione dell’orto e del giardino.
Dalla rappresentazione cartografica dell’orto/giardino si passa alle vedute d’insieme attraverso foto e disegni, alla descrizione delle singole piante attraverso schede analitiche. Vengono illustrate attraverso fotografie le varie fasi del lavoro di coltivazione, dalla preparazione del terreno alla raccolta dei prodotti, con la descrizione degli attrezzi e dei materiali occorrenti. Un pranzo all’aperto conclude ogni anno il lavoro e nel CD troviamo le immagini della tavolata dei ragazzi e dei professori.
Il CD contiene anche tutti i documenti del percorso di studio realizzato dalla classe, con i riferimenti storici alla civiltà contadina e  con le letture che hanno accompagnato l’attività di coltivazione. Il progetto ha infatti forti connotati interdisciplinari, in cui si incrociano significativamente  elementi di matematica e scienze, di italiano e storia.
L’ipertesto, ricco di belle immagini e disegni, realizzato in power point, è piuttosto “pesante” per proporlo in rete per intero, perciò riportiamo qui, come “assaggio”, la presentazione dei professori, l’indice del lavoro, la mappa dell’orto e del giardino, una scheda tecnica a titolo esemplificativo e qualche foto del giardino e dei ragazzi al lavoro.

Intanto il lavoro continua ed oggi ad occuparsi dell’orto sono le classi della sezione D, guidati da Cristina Romanelli e Anna Maria Rossi (matematica) e Antonella Gabbrielli (lettere).

Mappa dell'orto e del giardino delle piante officinali

Piantina dell'orto
Piantina del giardino piante officinali