Scuola primaria Margherita Hack

Foto nuova scuola di fronte

Scuola Primaria Margherita Hack
Via del Parco 23

Tel. 0571 51297 -  fax  0571 911051

La scuola ospita le sei classi prime e le cinque classi seconde.
Ha numerosi spazi polivalenti per la motricità, per l'attività
musicale, per il lavoro a piccolo gruppo.

Ha una grande aula per l'accoglienza, un ampio locale per la mensa e un parco-giardino.

E' stata costruita secondo i criteri della bioedilizia e gli spazi sono arredati in modo da favorire l'apprendimento  collaborativo.

E' stata inaugurata il 7 settembre 2013 alla presenza del Ministro dell'Ambiente. E' attualmente in corso il procedimento per intitolare la nuova scuola alla professoressa Margherita Hack.

Vai al altre foto e informazioni sulle caratteristiche tecniche del progetto: http://www.pinterest.com/montelupo/la-scuola-nel-parco/

Scheda di approfondimento sulle caratteristiche della scuola.  - Vai alla Galleria fotografica

Vista scuola di fronte

Nuova scuola ingressoUn edificio in armonia con l’ambiente circostante

La struttura scolastica progettata è inserita in un paesaggio ricco e mutevole: le colline di Capraia, la Torre dei Frescobaldi, il castello di Capraia, la valle del fiume e il parco, tanto vicino da circondare l’edificio e la Villa Medicea dell’Ambrogiana.

Gli edifici sono totalmente immersi nella natura, sorgono su un terreno a doppio terrazzamento, con una bella vista sulla valle dell’Arno.

La posizione e le forme delle architetture sono studiate in modo da rispettare necessità quantitative e qualitative, con particolare attenzione al contesto ambientale e del paesaggio.

Nuova scuola aula

Le caratteristiche del progetto

Tutte le classi sono pensate per essere in rapporto diretto con l’esterno, con ampie aperture sul verde e con un’adeguata illuminazione solare. L’utilizzo di materiali innovativi e ad alto rendimento è una peculiarità del progetto della nuova scuola, assieme alla predilezione per materiali naturali, tanto che la quasi totalità della struttura portante sopra terra è realizzata in legno.

Altro aspetto che caratterizza il nuovo edificio è la quasi totale autosufficienza energetica: grazie all’utilizzo della geotermia non sarà necessario l’allaccio alla rete del metano e un sistema fotovoltaico dovrebbe garantire gran parte del fabbisogno di energia elettrica. Le caratteristiche di questa struttura e la particolare attenzione che è stata posta nell’individuare adeguati materiali isolanti, rende l’edificio efficiente da un punto di vista energetico.Tanto per fare un esempio le finestre sono realizzate con doppi vetri fra i quali c’è un vuoto di circa 2 cm che è riempito di una sostanza termoisolante.

Nuova SCUOLA MONTELUPO mensa

I lavori

L’intervento ha richiesto un importo complessivo di 5.210.000 euro.

E' stato effettuato dal consorzio CITEP di Prato composto da ELLEBI COSTRUZIONI di Sarno, ma con sede operativa a Montelupo Fiorentino, Idrotermica Mazzei di Montelupo Fiorentino e Gramigni Gianluca impianti elettrici di Prato.

I lavori sono iniziati nel gennaio 2012 e hanno avuto una durata di 18 mesi.Nuova SCUOLA MONTELUPO decorazione pareti

La partecipazione come strategia di supporto alla progettazione

Con l’obiettivo di raggiungere il più alto grado di condivisione possibile sull’opera e di costruire una forte  correlazione fra progetto architettonico e progetto didattico, l’Amministrazione ha avviato, nel febbraio 2009, la progettazione partecipata del nuovo plesso scolastico.

Il processo partecipativo ha consentito di conoscere in maniera approfondita le caratteristiche e le  esigenze dei soggetti (adulti e bambini) che “abiteranno” la nuova struttura e ha visto coinvolti: progettisti,  amministratori, insegnanti, genitori e bambini, sotto la supervisione e guida di un facilitare professionista, responsabile del processo partecipativo.

Sono stati formati gruppi di lavoro e si sono svolti molti incontri, che hanno prodotto indicazioni in merito a:

• Mobilità sostenibile e viabilità
  • Caratteristiche degli ambienti
  • Spazi esterni e aree verdi
  • Arredi e finiture.

Il percorso partecipativo ha permesso di esplicitare, percepire e condividere i riferimenti pedagogici, facendo emergere le effettive potenzialità del dialogo tra progettisti, educatori e fruitori finali. Il processo ha infine condotto ad un elevato gradimento delle soluzioni progettuali che sono state sostanzialmente condivise dagli attori della partecipazione.

Vai alla Documentazione del progetto di partecipazione e ai laboratori con i bambini

I disegni prodotti nei laboratori dei bambini per decorare le pareti dei corridoi sono stati riportati in grandi tabelle di ceramica realizzate dai maestri ceramisti di Montelupo, ai quali va il ringraziamento di tutta la comunità scolastica.

IMG 3589small

IMG 3593small

IMG 4534small

cavalieri small

Elementi essenziali e caratterizzanti dei disegni sono stati inoltre riprodotti su tutte le pareti dei corridoi e della mensa.

IMG 4539small