Edificio di Via Caverni 163

Plesso Baccio

Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Tel 0571 911290  - Fax 0571 911289

Edificio Principale.
L’edificio principale, inaugurato nel 2004, è composto da tre livelli e comprende aule, laboratori, l’auditorium, la mensa  e le strutture esterne.

Livello -1 Mensa Self service (foto), Auditorium (foto)
Livello 0 Portineria, Aule di scuola primaria, Saletta docenti, Biblioteca, Aule di sostegno, Aula di tecnologia
Livello 1 Aule di scuola primaria e secondaria, Aula di sostegno, Aula relax
Livello 2 Sala insegnanti, Aule di scuola secondaria, Aula di artistica, Aula di scienze, Biblioteca, Aula di sostegno, Laboratorio di informatica, Ufficio Dirigente Scolastico

Il plesso principale comprende anche:

La Palazzina Baccio

Palazzina

La sede centrale dell’istituto è stata ampliata nel 2007 con una nuova struttura, costruita secondo i criteri della bioarchitettura.

L’edificio, grazie alle soluzioni adottate per limitare i consumi e favorire il risparmio energetico, ha ricevuto la certificazione “CasaClima classe A.

Ospita classi di scuola primaria, Aula di musica,
spazi polivalenti e una palestra per la psicomotricità.
Vai alla Galleria fotografica  -  Approfondisci

La Palazzina  ex Macelli

Palazzina ex macelliLa Palazzina cosìdetta ex Macelli, è un edificio annesso alla scuola che un tempo ospitava i vecchi  “Macelli”. E’ stata recentemente restaurata secondo le linee dettate dalla Sovrintendenza ai Beni culturali, che ha richiesto il mantenimento di un unico grande locale per una superficie di circa 100 mq. La zona frontale, ad archi, è caratterizzata da ampie vetrate e nella parete interna sono state poste le scaffalature per la biblioteca.
La scuola utilizza la Palazzina come spazio polivalente: come biblioteca,  come spazio-laboratorio, come luogo di incontro per iniziative in collaborazione con il territorio anche in ambito extra-scolastico.
Approfondisci -   Vai alla Galleria fotografica

La Palestra grande

palestra2

La "palestra grande" è la più vecchia costruzione del polo scolastico centrale.

E' stata recentemente ristrutturata (2015), rinnovando completamente la copertura

Viene utilizzata anche in orario extrascolastico da società sportive e cooperative del territorio

Nella Palazzina Baccio vi è una palestra più piccola, dedicata alla psicomotricità.

Il Parco-giardino

Foto giardino

La scuola è dotata di un ampio spazio verde, attrezzato con mini-basket, pista per corsa, area anfiteatro, aree attrezzate con tavoli.

Nel parco alcune classi coltivano l'orto didattico e il giardino delle piante officinali, un mini-frutteto e uno spazio a prato fiorito.