Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di I grado si trova al 1°e 2°piano del plesso Baccio da Montelupo

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA - LABORATORI   

LABORATORI

Tempo scuola e orario delle lezioni

TEMPO NORMALE E MODULO DI 30 ORE

Orario ingresso: 8.00
orario uscita:    13.40
dal lunedì al venerdì.

EVENTUALMENTE TEMPO PROLUNGATO E MODULO DI 36 ORE

Orario ingresso:  8.00
orario uscita-  tre giorni:     13.40
                    due giorni :   17.05

Sia il tempo normale che il tempo prolungato scuola prevedono la stessa articolazione delle ore curricolari di base

La flessibilità didattica e organizzativa consente di realizzare:

  • per tutte le classi: progetti specifici per la secondaria di I grado e progetti in continuità con la scuola primaria
  • per le classi a Tempo corto : un monte ore annuo di attività in compresenza 
  • per le classi eventualmente a Tempo prolungato:  6 ore settimanali di attività laboratoriale in compresenza:

2 ore di Laboratorio di informatica
1 ora di Laboratorio geografico ambientale
2 ore di Laboratorio recupero e potenziamento linguistico
1 ora laboratorio espressivo

Ore curricolari Tempo corto e Tempo prolungato: 30 ore

Materia

ore

LETTERE (Italiano, Storia e Geografia) 

9

APPROFONDIMENTO materie letterarie 

1

MATEMATICA e SCIENZE

6

LINGUA INGLESE

3

LINGUA FRANCESE o  SPAGNOLA         

2

TECNOLOGIA  

2

ARTE  e IMMAGINE                            

2

MUSICA  

2

SCIENZE MOTORIE  E SPORTIVE         

2

RELIGIONE/ALTERNATIVA                  

1

 Laboratori attivabili con il Tempo Prolungato : 6 ore

Argomento

ore

Laboratorio geografico ambientale  

1

Laboratorio competenze digitali - informatica                    

2

Laboratorio linguistico (classi I e II)          

1

Laboratorio espressivo (Classe I)          

1

Laboratorio teatrale (classe III)

2

Laboratorio potenziamento       

1 in I e III  

2 in II

Attualmente le lezioni si svolgono con Unità Orarie di lunghezza differenziate nella mattinata (da 60 a 50 minuti); le ore residue sono utilizzate per gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, i laboratori.

ortoLaboratorio geografico/ambientale

Obiettivi:

Conoscere l’importanza dell’ambiente a livello globale e locale;

Conoscere le risorse del territorio e prendere coscienza della loro disponibilità limitata;

Acquisire la consapevolezza della necessità di comportamenti compatibili con l’ambiente e con il riequilibrio nei rapporti tra Nord e Sud del mondo;

Conoscere, attraverso la visita diretta, i luoghi propri delle risorse naturali: itinerari sull’acqua, sui minerali, ecc.;

Acquisire alcune conoscenze tecniche essenziali (impiego dei materiali e delle tecnologie).

 

labLaboratorio di Informatica

 Obiettivi:

Utilizzare gli strumenti multimediali per lo studio e l'approfondimento;

Abituare all’uso di linguaggi diversi nell’affrontare un determinato problema o particolari aspetti della realtà;

Ampliare e rafforzare le  conoscenze relative alle  singole discipline tramite l’uso di programmi didattici predisposti;

Superare le carenze di motivazione nell’affrontare la produzione di un testo scritto, sperimentando un modo più piacevole di scrivere;

Acquisire capacità e disponibilità a rileggere e revisionare i propri testi.

Per le prime classi, gli obiettivi didattici riguardano: 

  • per la videoscrittura, l’acquisizione delle capacità di organizzare i materiali di lavoro e di produrre  e revisionare semplici testi mediante un apposito programma, lo sviluppo delle capacità di osservazione e descrizione, l’acquisizione delle capacità di elaborare collettivamente un testo;
  • per l’informatica, l’acquisizione del lessico specifico essenziale, il rafforzamento delle conoscenze sui vari sistemi di numerazione, lo sviluppo delle capacità di analizzare e scomporre un problema, il rafforzamento delle conoscenze morfologiche e sintattiche della lingua italiana;
  • per la multimedialità,  l’acquisizione delle capacità di integrare linguaggi diversi nella elaborazione dei testi. 

Laboratorio linguistico 

Obiettivi:

  • Conoscenza più approfondita delle civiltà straniere;
  • Approccio più libero e creativo per ciascuna lingua;
  • Maggior consapevolezza nell’uso delle lingue;
  • Recupero e potenziamento della disciplina in relazione alla programmazione (per le lingue straniere);
  • Potenziamento della conoscenza della lingua italiana effettuato anche con scrittura creativa e giochi di parole.

 Progetti

Fanno parte della tradizionale progettazione della scuola:

  • Progetto Madrelingua - Interventi in tutte le classi di docenti madrelingua di inglese, francese e spagnolo
  • Progetto Ambiente - Declinato di volta in volta con attività specifiche. Attualmente incentrato sulla raccolta differenziata
  • Progetto CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) - Interventi di cittadinanza attiva in collaborazione con l'Amministrazione Comunale (classi I e II)
  • Progetto Memoria - Approfondimento dei temi riguardanti la II guerra mondiale e l'Olocausto
  • Progetto Educazione scientifica - Attività nel laboratorio di scienze
  • Progetto Orientamento (con particolare riguardo alle classi III)
  • Progetto Teatro (classi III a Tempo prolungato)
  • Progetto Orto didattico (classi a tempo prolungato)
Link utili

Link al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della RicercaLink sito Ufficio Scolastico Regione Toscana INDIRE - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e FormazioneINVALSI - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

 Comune Montelupo FiorentinoFacebook Comune Montelupo Fiorentino pon