Ricerca sulla qualità - Questionario genitori

qualita

Ricerca sulla qualità

Il nostro Istituto Scolastico è tra le 21 scuole italiane selezionate per partecipare al progetto di ricerca "Avanguardie Educative", promosso dall'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa -www.indire.it).

Si tratta di un altro significativo riconoscimento per la nostra scuola, i cui sforzi verso l'innovazione sono stati già premiati a livello regionale e nazionale con l'assegnazione delle risorse Scuola 2.0.

Il progetto ha un duplice scopo:

1. comprendere se la presenza di un uso diffuso della tecnologia si associa a un quadro complessivo di qualità della scuola

2. individuare modelli utili di innovazione didattica, metodologica e organizzativa, che possano successivamente essere proposti come modelli di riferimento alle scuole italiane.

A questo fine due ricercatrici dell’INDIRE, le dottoresse Francesca Rossi e Tania Iommi, visiteranno in questo mese la nostra scuola realizzando interviste e realizzando focus group (discussione in piccolo gruppo) con i referenti delle diverse componenti della comunità scolastica: docenti, personale ATA, genitori, studenti.

E' stato anche predisposto un questionario online, in forma rigorosamente anonima, rivolto ai genitori degli alunni che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

Per la buona riuscita della ricerca è necessario che il questionario venga compilato dal maggior numero di genitori possibile e quindi la vostra partecipazione è davvero fondamentale.