Sicurezza in rete nell'Istituto

Con l’emanazione della Legge n. 71/2017, recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, anche il nostro Istituto si è dotato di un protocollo per la sicurezza in rete redatto dall’Animatore digitale sulla traccia delle “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” fornite dal MIUR.

Il documento che qui pubblichiamo ha lo scopo di fornire uno strumento di lavoro per i docenti e per i genitori in grado di rispondere alle sfide educative e pedagogiche indotte dall’evolversi costante e veloce delle nuove tecnologie. Il protocollo indica le azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo che il nostro istituto persegue in base alla Legge n.71/2017. Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it. In questo portale è possibile trovare anche utili suggerimenti didattici per il lavoro del docente.

Lo scopo della Policy di sicurezza del nostro Istituto è soprattutto quello di promuovere un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica e nell’ambiente scolastico, prevenendo in tal modo i rischi di un uso non consapevole delle ICT.

In questo delicato compito sono coinvolti i docenti ma soprattutto studenti e famiglie.

Allegati:
Scarica questo file (eSafety_Policy.pdf)E-Safety Policy[ ]