Iscrizioni - anno scolastico 2020 2021

Le iscrizioni si terranno dal giorno martedì 7 gennaio al giorno venerdì 31 gennaio 2020

(vedi CM 22994 del 13/11/2019 - avente per oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020 2021

Le iscrizioni si effettueranno ESCLUSIVAMENTE ON LINE, ad eccezione di quelle per la scuola dell’infanzia (legge 7 agosto 2012, n° 135).

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 08:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Dalle ore 09:00 del giorno venerdì 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I moduli per l'iscrizioni alla scuola dell’infanzia saranno scaricabili dal nostro sito oppure saranno consegnati in Segreteria a partire dal giorno martedì 7 gennaio 2020. I moduli compilati dovranno essere riconsegnati  entro il 31 gennaio 2020.

Vedi anche: https://bit.ly/2OdV8q2

Per illustrare l'Offerta Formativa e offrire informazioni, si svolgeranno i seguenti incontri con i genitori: 

  1. dei bambini che si iscriveranno alle scuole dell’infanzia: giovedì 9 gennaio 2020
  2. dei bambini che si iscriveranno alla scuola primaria: giovedì 19 dicembre 2019
  3. dei bambini che si iscriveranno alla scuola secondaria di primo grado: martedì 17 dicembre 2019

Gli incontri si svolgeranno alle ore 17:30 presso l'Auditorium della scuola "Baccio da Montelupo" in via Caverni 163.

La Guida alle iscrizioni ON LINE e le informazioni necessarie si possono consultare nel sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ 

Per iscrivere i propri figli alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I e II grado, i genitori devono quindi:

  1. collegarsi al sito internet www.iscrizioni.istruzione.it
  2. registrarsi  (per ricevere sulla propria casella di posta il codice d’accesso al servizio Iscrizionionline. Sarà possibile collegarsi per registrarsi già dal giorno venerdì 27 dicembre 2019) 
  3. compilare il modulo di iscrizione

Per registrarsi è necessario indicare il Codice della scuola a cui si vuole iscrivere i propri figli. 

I codice delle nostre scuole sono:

scuola primaria "Margherita Hack": FIEE81105D

secondaria di primo grado: FIMM811018

Per conoscere i codici di altre scuole è necessario collegarsi al sito “Scuola in chiaro”  http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Avvertenza ai genitori che effettueranno le iscrizioni on line alla scuola secondaria di primo grado:  se dopo aver digitato il codice fiscale del figlio/a non dovesse comparire “automaticamente” sulla schermata la scuola di provenienza, potrebbe esservi un errore nel codice sul data base nazionale SIDI e pertanto bisognerà rivolgersi in segreteria per controllare i dati .

Per eventuale supporto e informazioni, è possibile recarsi in segreteria:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Le domande di iscrizione saranno accolte, entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di istituto.

Le opzioni dei genitori riguardo alla scelta della II lingua  comunitaria per la scuola media e riguardo al  tempo scuola, in particolare per il tempo pieno della scuola primaria, saranno accolte compatibilmente con le risorse di organico assegnate alla scuola e con i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Criteri per la formazione delle  classi e delle 
eventuali liste di attesa: vedi Regolamento d'Istituto in corso di aggiornamento/revisione.

Per le iscrizioni saranno necessarie:

  • Una foto tessera dell’alunno/a con indicato dietro nome, cognome e data di nascita
  • Fotocopia del codice fiscale dell'alunno/a
  • Fotocopia del documento di identità del padre/tutore madre/tutore

La scuola propone ai genitori: 

Il versamento del contributo volontario

  • Al momento dell'iscrizione viene richiesto ai genitori degli alunni il versamento relativo al contributo volontario ed assicurazione.
  • Il contributo è di: € 24,50 (un figlio)  – € 39,00 (2 figli) – € 48,50 (3 o più figli) 
  • In alcun caso il contributo viene impiegato per l’ordinario funzionamento amministrativo e didattico della scuola, ma esclusivamente per l’assicurazione individuale e l’ampliamento dell’Offerta Formativa:

1)   Copertura assicurativa alunni

Una parte del contributo sarà impiegato a fornire l’assicurazione per gli alunni, estendendola a tutte le attività didattiche svolte durante la giornata scolastica. La polizza stipulata “Ambiente scuola” copre ogni alunno per i casi di infortunio e per la responsabilità civile (danni verso terzi) nell’ambito delle attività scolastiche sia all’interno degli edifici della Scuola che all’esterno durante le uscite.

Il contratto con l’assicurazione è consultabile nel sito della scuola, nella sezione dedicata ai “Genitori”.

La circolare del M.I.U.R prot. n. 312 del 20 marzo 2012 prevede l’obbligo di rimborsare alla scuola le spese sostenute per conto della famiglia come quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale, per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni.

Diversamente è necessario portare alla scuola l’attestazione di assicurazione in proprio.

2) Sostegno alle attività didattiche di laboratorio e ai progetti

Vedi delibera n. 58 del C.d.I. del 30.10.2019, sarà impegnato per la manutenzione del parco informatico dell’Istituto

 

  • Il Patto di corresponsabilità firmato (solo scuola secondaria di I grado)
Link utili

Link al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della RicercaLink sito Ufficio Scolastico Regione Toscana INDIRE - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e FormazioneINVALSI - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

 Comune Montelupo FiorentinoFacebook Comune Montelupo Fiorentino pon