Campionato di giornalismo: vinto il superclick

CAMPIONATO DI GIORNALISMO 2015-2016

12apr-empoli-01-300x176Il quotidiano la Nazione ha riproposto anche nell’anno scolastico 2015-2016 il campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Umbria e della provincia di La Spezia.

Grazie a questa esperienza gli studenti sono diventati protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti hanno sperimentato nuovi percorsi didattici interdisciplinari.

Il campionato si è sviluppato attraverso un calendario di sfide organizzato in “gironi” di “andata” e di “ritorno” senza eliminazione diretta, durante i quali i ragazzi hanno realizzato intere pagine di giornale con tanto di titoli foto e vignette.

Le classi prime e seconde hanno affrontato i temi del cyberbullismo per il girone di andata e dei giovani e la musica per il girone di ritorno.

18feb-empoli-01Le classi terze invece si sono occupate dell’orientamento verso la scuola superiore e della selfiemania, lavorando un’ora alla settimana durante le lezioni di attività alternativa all’insegnamento della religione Cattolica.

Fra le 22 classi del circondario che hanno partecipato all’iniziativa, si è aggiudicato il premio speciale “Superclick” l’articolo sul cyberbullismo dal titolo: “Il lato oscuro della rete”.  Come premio abbiamo ricevuto una fotocamera.

Leggi   tutti gli articoli:  http://lanazione.campionatodigiornalismo.it/category/empoli/

superclic