AVVISO 3340/2017 PON-FSE "AGENDA 21 LOCALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE"

Il Dirigente scolastico comunica che questa istituzione è stata autorizzata ad attuare il seguente piano FSE Avviso 3340/2017: Agenda 21 locale dei ragazzi e delle ragazze. Competenze di Cittadinanza globale azione specifica per la Scuola Secondaria di 1^ grado il progetto propone di guidare i ragazzi in esperienze di cittadinanza attiva per il 21° secolo. Il percorso aiuterà gli studenti a sviluppare le competenze sociali e civiche necessarie ad essere cittadini consapevoli e responsabili. Il progetto prevede 4 moduli di 30 h ciascuno, con il coinvolgimento di 20 alunni a modulo provenienti dalle classi prime e seconde. Le modalità di svolgimento sono di tipo laboratoriale e fanno largo uso degli strumenti digitali.

ORGANIZZAZIONE

Ogni modulo è curato da un ESPERTO e UN TUTOR selezionati su bando per titoli dall’istituto.

Il periodo di svolgimento si concentra fra giugno (seconda metà) e luglio (prima metà) 2019.

Ogni modulo di svolge per tre ore mattutine nell’arco di 10 giorni consecutivi.

I ragazzi saranno selezionati sulla base di alcuni criteri stabiliti dalla commissione di istituto appositamente costituita. E sono i seguenti:

$1-          Aver fatto parte o essere oggi nel CCRR

$1-          Interesse e capacità nell’uso del digitale

$1-          Disponibilità per il periodo temporale dei moduli

$1-          Spirito d’iniziativa (competenza chiave di cittadinanza n. 7)

$1-          Buona capacità di collaborazione

$1-          Interesse per il proprio territorio

E’ importante lavorare sulla motivazione e l’interesse degli alunni che faranno parte di ogni modulo.

Le attività dei moduli si svolgeranno sia presso la Baccio di Via Caverni, sia presso il museo archeologico in via Santa Lucia.

I moduli saranno così strutturati:

$1·         Modulo 1 dal 17 giugno al 28 giugno 2019 “MAPPA DI COMUNITA’ INTERATTIVA a TEMA”

$1·         Modulo 2 dal 17 giugno al 28 giugno 2019 “MAPPA DI COMUNITA’ INTERATTIVA A TEMA”

$1·         Modulo 3 dal da 1 luglio al 12 luglio 2019 “DIMMI COME GIOCHI E TI DIRÒ CHI SIAMO”

$1·         Modulo 4 da 1 luglio al 12 luglio 2019 “BIMBINBICi& SOSTENIBILITA’ ”

AVVERTENZA:

Per il buon esito del progetto e per la certezza di erogazione del finanziamento europeo, è necessario che gli alunni scelti frequentino regolarmente le attività, non facciano più di due assenze e che il loro numero si mantenga sempre costante e MAI al di sotto di 9 presenze giornaliere.

In quest’ultimo caso, il finanziamento verrebbe annullato.

Alla fine del corso tutti i partecipanti avranno un attestato di frequenza che certifica le competenze di cittadinanza acquisite.

Allegati:
Scarica questo file (2018_Disseminazione PONFSE CittadinanzaGlobale.pdf)2018_Disseminazione PONFSE CittadinanzaGlobale.pdf[DISSEMINAZIONE PONFSE]
Scarica questo file (2019_AVVISO  ATA selezione interna PONFSE.pdf)2019_AVVISO ATA selezione interna PONFSE.pdf[AVVISO ATA SELEZIONE INTERNA]
Scarica questo file (All.1 ESPERTO_Domanda-di-partecipazione-selezione pubblica.doc)All.1 ESPERTO_Domanda-di-partecipazione-selezione pubblica.doc[ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE]
Scarica questo file (determina  DEF.esperti esterni PUBBL.GRAD -.pdf)determina DEF.esperti esterni PUBBL.GRAD -.pdf[PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PERSONALE ESTERNO]
Scarica questo file (determina  DEFINITIVA PUBBL.GRAD.pdf)determina DEFINITIVA PUBBL.GRAD.pdf[PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PERSONALE INTERNO]
Scarica questo file (VERBALE AVVISO ATA.pdf)VERBALE AVVISO ATA.pdf[PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ATA]