Iniziativa "Io leggo perchè"

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo partecipa a "Io leggo perché", la più importante iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura e di sostegno alle biblioteche scolastiche. Nella settimana dal 19 al 27 ottobre 2019 sarà possibile recarsi presso le librerie Rinascita e Cuentame di Empoli, gemellate con la nostra scuola, e acquistare un libro da donare alla biblioteca scolastica di istituto. Gli insegnanti hanno redatto una lista di testi a cui le famiglie, se vorranno, potranno ispirarsi per le donazioni. Ogni libro donato sarà contrassegnato con un adesivo con il nome del donatore. Al termine della raccolta l’Associazione Italiana Editori (AIE) contribuirà regalando un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva da ripartire fra le scuole partecipanti che si andrà a sommare a quello donato dalle famiglie. All’interno di questa iniziativa sabato 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, alcuni studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado organizzano un reading di Incipit presso la libreria Rinascita in via C. Ridolfi 53 a Empoli e, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, una lettura-concerto presso la libreria Cuentame, piazza Farinata degli Uberti 18 sempre a Empoli. Ci saranno tanti consigli di lettura e divertimento.Tutti gli studenti e le famiglie sono invitati a partecipare.