Non categorizzato

Iniziativa "Io leggo perchè"

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo partecipa a "Io leggo perché", la più importante iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura e di sostegno alle biblioteche scolastiche. Nella settimana dal 19 al 27 ottobre 2019 sarà possibile recarsi presso le librerie Rinascita e Cuentame di Empoli, gemellate con la nostra scuola, e acquistare un libro da donare alla biblioteca scolastica di istituto. Gli insegnanti hanno redatto una lista di testi a cui le famiglie, se vorranno, potranno ispirarsi per le donazioni. Ogni libro donato sarà contrassegnato con un adesivo con il nome del donatore. Al termine della raccolta l’Associazione Italiana Editori (AIE) contribuirà regalando un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva da ripartire fra le scuole partecipanti che si andrà a sommare a quello donato dalle famiglie. All’interno di questa iniziativa sabato 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, alcuni studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado organizzano un reading di Incipit presso la libreria Rinascita in via C. Ridolfi 53 a Empoli e, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, una lettura-concerto presso la libreria Cuentame, piazza Farinata degli Uberti 18 sempre a Empoli. Ci saranno tanti consigli di lettura e divertimento.Tutti gli studenti e le famiglie sono invitati a partecipare.

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Vedi allegato Prot.n. 2019-0007470 del 26/7/2019

Corso di Formazione/Aggiornamento -Sicurezza

Si pone in allegato la circolare riguardo il corso, per docenti e personale ATA.

Ai genitori degli alunni iscritti alla classe prima della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado - anno scolastico 2019 2020 - ELENCHI CLASSI PRIME

.

Si informano i genitori degli alunni nuovi iscritti che

a partire dalle ore 09:00 di lunedì 15 luglio p.v. alle vetrate del plesso di Via Caverni n. 165

saranno affissi, per la visione, gli elenchi delle future classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado  - per il prossimo anno scolastico 2019 2020.

.

SCUOLA PRIMARIA:

- Classi 1^A e 1^B a tempo normale

- Classi 1^C, 1^D, 1^E e 1^F a tempo pieno

.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

- Classi 1^A, 1^C e  1^G con seconda lingua straniera francese

- Classi 1^B, 1^D, 1^E e 1^F con seconda lingua straniera spagnolo

.

 

Libri di testo per la scuola secondaria I grado

Libri di testo adottati nell'anno scolastico 2019 2020 nella Scuola Secondaria di Primo Grado "Baccio da Montelupo".

 

 

Libri di testo per la scuola primaria

Libri di testo adottati nella scuola primaria nell'anno scolastico 2019 2020.

 

PON Competenze di cittadinanza globale “Agenda 21 locale dei ragazzi e delle ragazze”

PON Competenze di cittadinanza globale

“Agenda 21 locale dei ragazzi e delle ragazze”

FSE 2014-2020

La nostra scuola avendo partecipato al bando europeo di selezione per il PON Competenze di cittadinanza globale si è classificata prima fra le scuole accettate ed ha pertanto ottenuto un finanziamento che verrà impiegato per la realizzazione di moduli che si svolgeranno nel periodo 17 Giugno 2019 - 12 Luglio 2019.

DESCRIZIONE

“Agenda 21 locale dei ragazzi e delle ragazze” propone di guidare i ragazzi in esperienze di cittadinanza attiva per il 21° secolo. Il percorso aiuterà gli studenti a sviluppare le competenze sociali e civiche necessarie ad essere cittadini consapevoli e responsabili. Il progetto prevede 4 moduli di30 h ciascuno, con il coinvolgimento di 20 alunni a modulo provenienti dalle classi prime e seconde. Le modalità di svolgimento sono di tipo laboratoriale e fanno largo uso degli strumenti digitali.

ORGANIZZAZIONE

Ogni modulo è curato da un ESPERTO e UN TUTOR selezionati su bando per titoli dall’istituto.

Il periodo di svolgimento si concentra fra giugno (seconda metà) e luglio (prima metà) 2019.

Ogni modulo di svolge per tre ore mattutine nell’arco di 10 giorni consecutivi.

I ragazzi saranno selezionati sulla base di alcuni criteri stabiliti dalla commissione di istituto appositamente costituita. E sono i seguenti:

$1-          Aver fatto parte o essere oggi nel CCRR

$1-          Interesse e capacità nell’uso del digitale

$1-          Disponibilità per il periodo temporale dei moduli

$1-          Spirito d’iniziativa (competenza chiave di cittadinanza n. 7)

$1-          Buona capacità di collaborazione

$1-          Interesse per il proprio territorio

E’ importante lavorare sulla motivazione e l’interesse degli alunni che faranno parte di ogni modulo.

Le attività dei moduli si svolgeranno sia presso la Baccio di Via Caverni, sia presso il museo archeologico in via Santa Lucia.

I moduli saranno così strutturati:

$1·         Modulo 1 dal 17 giugno al 28 giugno 2019 “MAPPA DI COMUNITA’ INTERATTIVA a TEMA”

$1·         Modulo 2 dal 17 giugno al 28 giugno 2019 “MAPPA DI COMUNITA’ INTERATTIVA A TEMA”

$1·         Modulo 3 dal da 1 luglio al 12 luglio 2019 “DIMMI COME GIOCHI E TI DIRÒ CHI SIAMO”

$1·         Modulo 4 da 1 luglio al 12 luglio 2019 “BIMBINBICi& SOSTENIBILITA’ ”

AVVERTENZA:

Per il buon esito del progetto e per la certezza di erogazione del finanziamento europeo, è necessario che gli alunni scelti frequentino regolarmente le attività, non facciano più di due assenze e che il loro numero si mantenga sempre costante e MAI al di sotto di 9 presenze giornaliere.

In quest’ultimo caso, il finanziamento verrebbe annullato.

Alla fine del corso tutti i partecipanti avranno un attestato di frequenza che certifica le competenze di cittadinanza acquisite.

Baccio 2019, le nostre idee per il PNSD

 

Anche quest’anno l’Istituto comprensivo Baccio partecipa alla Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) con un evento al quale sono invitati docenti genitori e ragazzi, insieme all’amministrazione locale.

Il giorno 5 aprile, nell’ambito della Settimana del PNSD (4-6 aprile 2019), dalle ore 17,00 alle re 18,30 la scuola è aperta per presentare alcune esperienze compiute, ed ancora in corso, nell’ambito dell’innovazione digitale. Le attività saranno presentate con immagini e video dai protagonisti stessi dei progetti, in una rapida carrellata che inizia dalla scuola materna dove i bambini hanno giocato con la LIM, fino alla primaria e alla secondaria in cui i ragazzi hanno sperimentato piattaforma web, programmazione robotica e internet delle cose.

Vi aspettiamo numerosi!

Presentazione "cartello multimediale"- CCRR 2 febbraio 2019

Il “CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” di Montelupo Fiorentino ha ideato e realizzato un “cartello multimediale” in collaborazione con la scuola (ragazzi, ragazze e professori), Consiglio Comunale, uffici tecnici del Comune e cittadinanza. Un progetto che invita bambini e ragazzi a incontrarsi ed a giocare in piazza e nelle strade. Questo “cartello 3.0” ha una frase che invita al rispetto, una mappa che indica dove poter giocare a pallone e un codice QR per vedere video (fatti dal CCRR) che suggeriscono alcuni giochi che si possono fare in diversi luoghi di Montelupo. Il CCRR vi invita alla presentazione di questo “cartello multimediale” sabato 2 febbraio in Piazza dell'Unione Europea alle ore 10,30. Saranno presenti il sindaco Masetti e l'assessore Londi.

Safer Internet Day – 5 febbraio 2019

Nell'ambito delle iniziative europee per promuovere internet come "luogo sicuro", si ricorda che quest'anno il Safer internet day si svolgerà il 5 Febbraio 2019. Durante l'attività scolastica  sarà promossa la riflessione anche sulle seguenti tematiche: 

-Bullismo e cyberbullismo, strategie per opporvisi

-Promuovere un uso più sicuro e responsabile del Web e delle nuove tecnologie 

Link utili

Link al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della RicercaLink sito Ufficio Scolastico Regione Toscana INDIRE - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e FormazioneINVALSI - Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

 Comune Montelupo FiorentinoFacebook Comune Montelupo Fiorentino pon